Accesso ai servizi

SERVIZI E STRUTTURE

Stato Civile 

L’ Ufficio di Stato Civile redige gli atti relativi agli eventi di nascita, cittadinanza, matrimonio, separazioni/divorzi ai sensi della legge n. 162/2014 e morte relativi ai residenti o, comunque, avvenuti nel Comune e ne rilascia i relativi certificati.

Ci si rivolge all' Ufficio di Stato Civile per dichiarare le nascite e le morti, per richiedere le pubblicazioni di matrimonio, per contrarre matrimonio civile, per gli accordi di separazione/divorzi/modifica condizioni (L. 162/2014), per chiedere la trascrizione dei decreti di concessione della cittadinanza italiana, per il rilascio dei certificati di competenza.

 

L’Ufficio di Stato Civile rilascia estratti per copia integrale e per riassunto ed i certificati desumibili dai registri di nascita, matrimonio cittadinanza e morte.

Tutti i certificati di stato civile sono rilasciati in esenzione dal bollo.

Validità?
I certificati attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazione hanno validità illimitata. Le restanti certificazioni hanno validità di sei mesi dalla data di rilascio. La validità viene prolungata di altri sei mesi quando l’interessato dichiari, in fondo al documento, che le informazioni contenute nel certificato stesso non hanno subito variazioni dalla data di rilascio. Alle P.A. ed ai gestori di pubblici servizi deve obbligatoriamente essere presentata l'autocertificazione.

Tempi di rilascio?
Il rilascio degli estratti per riassunto e dei certificati è immediato.
Dove rivolgersi: Area demografica (vedi orario)


Come fare per:
 Copia integrale atto stato civile
 DAT - Dichiarazione Anticipata di Trattamento
 Dichiarazione per divorzi
 Dichiarazione per modifica condizioni
 Dichiarazione per separazioni
 Richiesta Pubblicazioni di Matrimonio