Accesso ai servizi

Biblioteca

Sabato 16 febbraio alle ore 11, ha avuto luogo l'inaugurazione ufficiale della nuova biblioteca, novità assoluta per il ns. Comune.
Benchè il ns. Comune avesse aderito fin dal 2001 al Sistema bibliotecario Ovest Como, non disponendo di idonea sede, l'utenza locale si doveva recare presso altre biblioteche del Sistema.
Ultimata la nuova sede nell'edificio nato nel 1948 quale Scuola Elementare e senza specifica riconversione dopo l'edificazione della nuova scuola (1982), i lavori hanno ridato dignità e definitiva destinazione allo stabile.
Gli spazi pensati ed attrezzati hanno trovato l'approvazione del Sistema e dell'apposita Area della Provincia di Como.
Come detto, sabato 16 erano presenti:
Il Sindaco e l'attuale Amministrazione al completo;
gli Amministratori ed il Segretario dott. Fazzi R. , che hanno pensato ed avviato l'iniziativa;
il Presidente del Sistema Bibliotecario dott. Roberto Bove (Sindaco di Olgiate), accompagnato dal prof. Pietro Santelia Assessore alla P.I. e già Dirigente Scolastico del ns. plesso e dal sig. Calogero Palermo Consigliere di Olgiate;
il prof. Capogrosso, attuale dirigente scolastico, con tutte le insegnanti ed alunni del ns. plesso delle Elementari;
i sigg. Membri della Commissione Biblioteca;
il dott. Piergiuseppe Conti, Presidente dell'Ordine dei Medici e ns. cittadino;
don Angelo Colombo, parroco dell'Unità Pastorale;
molti genitori degli alunni e cittadini interessati.
L'Assessore Luca Monti ha condotto lo svolgimento della breve ma significativa cerimonia, che ha visto il taglio del nastro effettuato - congiuntamente - dal Sindaco Casartelli e dalla madrina, la bibliotecaria sig.na Merlo.
E' seguita la benedizione del sig. parroco, preceduta da una specifica preghiera.
Sono seguiti gli interventi del Sig. Sindaco, che ha elargito pubblici ringraziamenti a chi l'ha preceduto avviando l'iniziativa, l'arch. Vittorio Pettenuzzo, il Tecnico Comunale Massimiliano Gatti e la sig.ra Alfredina Bollini, che hanno curato la progettazione e l'appalto dei lavori. Ringraziamenti anche a chi - prima d'oggi - ha donato i propri libri.
Ha sinteticamente saputo esprimere le aspettative legate alla presenza della nuova biblioteca, sia nei confronti del mondo della scuola, e - per ogni fascia d'età - la volontà che attorno ad essa si concentrino momenti di aggregazione e propulsione per nuove attività culturali.
Sono seguiti gli interventi del prof. Capogrosso, del Sindaco Bove e del prof. Santelia, che hanno rimarcato le diverse sfaccettature delle funzioni della biblioteca locale.
Sono seguiti la visita alla nuova sede ed un brindisi beneaugurante.

Servizi collegati