Accesso ai servizi

I Patroni

Due sono le parrocchie nel territorio comunale, quattro i Santi Patroni.

In ognuno dei due paesi vi si trova una Chiesa Parrocchiale e la sede di Parrocchia.

A Beregazzo la Chiesa parrocchiale e' dedicata ai Santi Pietro e Paolo, festeggiati entrambi il 29 giugno.

A Figliaro la Chiesa parrocchiale e' dedicata ai Santi Ilario e Remigio, festeggiati rispettivamente: Sant'Ilario il 13 gennaio, San Remigio il 1° ottobre.

Quando si usava ancora celebrare la Festa del Patrono anche dal punto di vista civico, gli Uffici, le Scuole, la Posta, le fabbriche chiudevano, la ricorrenza cadeva il 13 gennaio, giorno di Sant'Ilario.
Cio' perche' la sede Municipale, la Scuola, la Posta si trovano nel territorio dell'ex Comune di Figliaro, ed in quella data c'era la presenza anche degli emigranti, che rientravano in occasione delle festività natalizie.
Escluso il 1° ottobre (San Remigio) perche' si trattava del primo giorno dell'anno scolastico, venne preferito il periodo invernale nel quale i muratori emigranti rientravano nelle proprie famiglie.

In quel periodo venivano celebrate anche le Sante 40 ore.

Mentre i santi Pietro e Paolo sono molto conosciuti, va detto che i Santi Ilario (da Poitiers) e Remigio (da Reims) sono due vescovi francesi, dottori della Chiesa, predicatori famosi.
San Remigio e' anche noto per la conversione ed il battesimo del re dei 'franchi' Clodoveo, che indusse - in seguito - alla conversione l'intero popolo francese.