Accesso ai servizi

Il dominio romano

Nelle nuove colonie venivano mandati cittadini e legionari, che fondavano oppida e castra (villaggi e castelli), generalmente in luoghi strategici per collocazione e viabilità.
Si ampliò Milano e si costruirono nuovi centri di popolazione (vicos, fora,paesi e mercati), modificando in nomi romani i precedenti.
La piena Cittadinanza Romana venne concessa da Caio Giulio Cesare, dopo aver ricevuto aiuto nella sua Marcia su Roma.
Queste popolazioni poterono partecipare alla sovranità del popolo romano, ed iscriversi alla Tribù Oufentina.
Como e Milano divennero "Municipi".
I ritrovamenti archeologici emersi nel nostro territorio testimoniano gli insediamenti locali.
Nei ritrovamenti stimati dall'80 al 70 circa a.C., nelle Prealpi aumenta il vasellame che imita la ceramica a vernice nera, il tradizionale vaso a trottola cede il posto dell'ope romana come contenitore del vino, si diffonde l'uso degli ?????? impiegati nel mondo classico per rimuovere l'olio e gli unguenti di cui si cospargevano gli atleti, recipienti-di bronzo - di produzione peninsulare - per il consumo dei vino.
Nel 1890 fu ritrovato a Figliaro un grosso mattone con la scritta "TREPVSSI" .
Nel 1922 in località "Vignola", fu ritrovata una tomba di cremato, con coltello in ferro e moneta celtica in bronzo (indecifrabile), oltre a del vasellame.
Nel 1923, durante la realizzazione del Parco delle Rimembranze (appena fuori il cimitero, a Beregazzo) fu ritrovata una tomba diinumato composta da tegoloni piani a risvolti verticali. Conteneva: un'olla di terra cotta rossastra con bordo extrofesso, un piatto di terra nera con piccolo piede, un bicchiere di cotto rosso lavorato nei due terzi della parte inferiore esterna con incisioni ad unghia praticate nella creta molle .
Chissà quali altre tracce erano ancora presenti prima dei terrazzamenti dei terreni, ancor oggi ben visibili, realizzati a scopo agricolo per la piantagione della vite.
Azzardando un'ipotesi - in relazione alla descrizione dei materiali ritrovati e delle loro forme - si potrebbe dire gli stessi che sono riconducibili ad un piccolo sepolcreto del I secolo a.C., simile a quello ritrovato nel 1980 ad Appiano Gentile (nei pressi della Cascina Montezuccolo, sulla strada Oltrona-Appiano) .