Accesso ai servizi

Caratteristiche topografiche

Il Comune di BEREGAZZO CON FIGLIARO è situato nella zona sud-ovest della Provincia Comasca, circa a metà strada tra Como e Varese, in quella fascia di territorio caratterizzata dalle ultime lingue delle zone collinari prealpine, in stretto collegamento con l'Alta Pianura Lombarda.

Confina - in senso orario, da nord - con Solbiate Comasco, Olgiate Comasco, Lurate Caccivio, Oltrona San Mamette, Appiano Gentile, Castelnuovo Bozzente e con Binago.
Si trova in prossimità dei confine Italo-Svizzero e dista 8 chilometri dal valico di Bizzarone.
Dista dal capoluogo di provincia (Como) circa km. 17, mentre da Varese dista circa km. 12 , si trova in zona intermedia delle direttrici Como-Varese, Lugano-Milano. Le più vicine Stazioni Ferroviarie si trovano a Malnate (VA), e Tradate (VA).
Lungo il confine sud-est dei Comune scorre un corso d'acqua denominato Torrente Antiga, lambito per buona parte del suo percorso da ampie fasce boscate. Lungo il confine nord-est (che delimita il confine con Binago) scorre il Torrente Bozzente, con percorso ancor più sinuoso e quasi interamente collocato in ambito boscato.
I due centri abitati che lo compongono sono collocati sulla dorsale ovest della collina denominata Mirabello, che si stende verso la pianura in direzione nord-ovest, sud-est.
Due pregevoli residenze estive di nobili famiglie dominano posizioni strategiche; a Beregazzo l'attuale Villa Reina, già dei Raimondi, e prima ancora degli Odescalchi; a Figliaro la Villa Lucini, oggi fatiscente.
Buona parte dei territorio comunale è compreso nel Parco Regionale denominato PARCO DELLA PINETA DI APPIANO GENTILE E TRADATE (L.R. 78/1983).