Accesso ai servizi

ASSOCIAZIONE POLISPORTIVA MIRABELLO

Associazione Polisportiva MIRABELLO

Il Sindaco Malinverno promosse la prima riunione.
L'obiettivo fu individuato in quello di fornire a tutti la possibilità di praticare lo sport, lasciando in secondo luogo l'obiettivo di perseguire finalità prevalentemente agonistiche, che avrebbero portato ad una severa selezione dei partecipanti.
Ciò non nascondeva, anzi esaltava, la finalità sociale dell'organismo che volevamo creare.
Dopo queste riflessioni di indirizzo, fu stilato lo schema di Statuto e si pensò al nome.
Con l'ambizione di voler essere l'Associazione di tutti, aprendo all'interesse anche ai Castelnuovesi, decidemmo di scegliere il nome che rappresentò un tempo i tre paesi: MIRABELLO.
Ne conseguì la scelta di uno stemma che rappresentasse i tre paesi: eccolo rappresentato da Luigi Abati che ideò i tre cerchi posti in fedele posizione geografica, due pini stilizzati per rappresentare la M di Mirabello, i tre colori, uno per ciascun paese.

Il 19.11.1986, si ritrovavano (in ordine alfabetico) i signori ABATI Luigi, BOLLINI Monica, BRAMBILLA Domenico, BROGGI Pietro, CATTANEO Ezio, FRANCESCUCCI Lucio, GRIZZETTI Ambrogio, INTROZZI Giancarlo, LAMPERTI Mauro, LUCCA Anna, MAINO Fiorenzo Luigi, SQUIZZATO Sergio, VILLA Luigi, VILLA Gregorio, i quali sottoscrissero l'Atto Costitutivo con l'allegato Statuto ed elessero il primo Consiglio Direttivo ed il primo Presidente (Cattaneo Ezio).

In 15 anni di attività , sono state fatte moltecose, basti pensare a quanti atleti hanno praticato, quanti hanno dedicato il loro tempo, le loro capacità di lavoro ed organizzative per consentire che le attività venissero attuate! E quanti ancora hanno aiutato o solo incoraggiato pagando la Tessera annuale, riconoscendo quindi la validità delle iniziative.
Tenuto conto delle strutture esistenti nel Comune, si utilizzarono i campi degli Oratori, la Palestra ed il campo Polivalente presso il Centro Civico. Con le loro dimensioni, ci si iscrisse solo ai campionati C.S.I. .
Si praticò il Calcio a 7 giocatori, dove Galli Giuseppe, Malinverno Alessandro, Crepaldi Maurizio, Ferrari Flavio si successero quali responsabili della categoria Ragazzi. Luigi Villa, Zampieri Severino, Aliverti Franco, Calogero Lillo, Tacchini Fabrizio, Bonura Salvatore si successero quali responsabili della categoria Allievi.
Riva Amedeo si è occupato del settore femminile che negli ultimi campionati ha ottenuto ottimi risultati, ha vinto il campionato nel 2001!

E' stato praticato - in passato - il Minibasket e il Bascket maschile grazie alla collaborazione di Pozzoli Serafino e Bislenghi Luigi.

Sono stati svolti diversi campionati di Pallavolo femminile con ottimi risultati, poi - per poter affrontare il campionato della Federazione anziche del C.S.I. - c'è stata la fusione con la Faloppiese. Questa disciplina è stata coordinata da Maino Fiorenzo e Gianni Cattaneo.
Le attività dedicate al Podismo , coordinate da Brambilla Domenico, Ferrari Flavio e Grizzetti Ambrogio, hanno visto l'organizzazione di 11 edizioni della Marcia "4 pass tra Fiè e Beregaz", la partecipazione della squadra a diverse edizioni della Pre Nimega, di alcuni atleti alla Marcia internazionale della "Firenze-Faenza" di ben 100 km. .

Per il Tennis sono stati organizzati da Fabrizio Clerici diversi edizioni del Torneo adulti, contestualmente alla pratica ordinaria, e - recentemente Cattaneo Claudio e Grizzetti Davide hanno promosso una edizione per il ragazzi.

Per il Ciclismo, sono stati organizzate alcune manifestazioni, tra cui la gara di Mountan bike in collaborazione con il GS Dolomiti, altre di ciclismo su strada con il Gruppo Ambrosoli.

Torneo polisportivo. Cattaneo Claudio, Crepaldi Maurizio, Grizzetti Davide, hanno coordinato questo torneo multidisciplinare, cui hanno partecipato ragazzi di ambo i sessi.

Tra le tante manifestazioni, ricordiamo i Raduni di moto d'epoca, coordinati da Abati Alfonso e Tettamanti Damiano, la partecipazione dell'Associazione alla Fiera degli Uccelli, alla Festa della Scuola Materna, alla Festa di Carnevale, ed è stata promotrice delle annuali edizioni della Festa dello Sport.

Un mesto e doveroso pensiero agli atleti prematuramente scomparsi: Alaimo Davide, Maino Franco, Maira Rosario, per i quali l'Associazione ha organizzato un "Quadrangolare" alla loro memoria.

Attualmente (marzo 2006) le attività dell'associazione sono sospese, a causa di una profonda crisi del governo della medesima, ed è stato nominato un Commissario (il sig. Lamperti Mauro) con il preciso mandato di ricomporre un numero di possibili candidati e procedere all'elezione di un nuovo Consiglio Direttivo.

Ai volonterosi il più caloroso plauso ed augurio di un possibile rilancio dell'Associazione
Sede e recapito: Corso Roma, 31


Ignora collegamenti di navigazione